Come nascono i miei calendari: tra creatività e magia!

*Post in continuo aggiornamento*

Perchè faccio calendari

Se mi segui da un po', quello che sto per raccontarti ti sarà familiare, almeno in parte.
Se invece mi leggi da meno tempo, sarai curiosa di scoprire cosa si cela "dietro le mie quinte"!
Sto per svelarti particolari mai raccontati, legati alla mia più grande e adorata autoproduzione: i Calendari illustrati.

Torniamo indietro nel tempo...

Autunno 2012
Era anno bisestile, te lo ricordi?
Io sì, molto bene ahimè, perchè è stato un periodo davvero difficile dall'inizio alla fine.
Dopo anni di vita professionale precaria e disastrata, a cavallo dell'estate mi sono imbattuta nell'ennesima avventura lavorativa destinata a naufragare; ci credevo molto ma, purtroppo, ho avuto a che fare con delle persone incredibilmente disoneste.
La delusione e la rabbia (ormai a livelli epici) era tale da non poterla più trattenere...
Essendo una persona sempre molto pacata anche nel gestire le emozioni forti, sono riuscita a prendere tutta quella energia bruciante e a domarla. L'ho lasciarla fluire e l'ho incanalata, trasformandola in creatività.

Mi sono lanciata nell'autoproduzione di un Calendario.
Di autoproduzione sapevo ben poco e mai avevo creato un prodotto editoriale di questo genere. Nonostante ciò son partita in quarta, ho lavorato come una matta per quasi due mesi e il risultato è stato l'incipit di un'avventura incredibile.

Un'avventura a cui non so rinunciare

E a cui si sono affezionati in molti: familiari, amici e sconosciuti, nella vita reale e qui sul blog.
Così, l'anno successivo e quelli dopo ancora, ho ripetuto l'esperienza, apportando ogni volta modifiche tecniche al prodotto e divertendomi a sperimentare e a giocare con i temi illustrati.

Ogni calendario racconta una storia.

Il primo l'ho riempito di auguri e di benedizioni; ne avevo davvero bisogno!
Protagonisti erano Cane e Asino che, reduci da un albo mai terminato, si son dati ai piaceri della vita ogni mese in compagnia di un amico speciale.

Il calendario 2014, realizzato in versione da muro e da tavolo, narrava la quotidianità di un fratello e una sorella ed era incentrato sul gioco e sull'immedesimazione.

Che stupore quando mia zia mi disse: parlano molto di te: nel 2013 erano in 3, tu, mamma e papà. Quest'anno siete tu e lui (indicando il nuovo moroso e futuro marito).
Io non ci avevo pensato, ma in effetti molti particolari somigliavano a noi e tante cose tornavano!

Non è sempre tutto facile, però...

Il Calendario del 2015 stava per non nascere...
Durante l'estate, infatti, ho vissuto il più grande lutto della mia vita, quello di mia madre.
Un legame fortissimo da sempre, un vuoto enorme. Una delle mie più grandi sostenitrici spariva così, quasi all'improvviso... non avevo le forze di creare qualcosa di nuovo.
O così pensavo.
Il sostegno di molti e il ricordo di quanto le mie autoproduzioni piacessero a mamma mi ha spronato a non mollare proprio in quel momento.
Così è nato il terzo Calendario, dedicato al tema del viaggio; dedicato a Mamma e al suo Viaggio, dedicato a me e papà e al proseguimento del nostro.
Nel 2015 ci sono una bimba, un topolino e un grande Merlo (lo stesso che incontri nel mondo di Ila'sImagery); quel merlo è Lei, saltellante e piena di vita al confine tra due mondi.

Di questo particolare eravamo a conoscenza, ovviamente, solo io e mio padre; nonostante ciò, molte persone legate alla mia famiglia, guardando il Calendario si commuovevano improvvisamente senza capirne il perchè...


E la magia dov'è?

Da quel momento ho cominciato ad accorgermi che, senza volerlo, le storie scritte e illustrate nei calendari erano come una forma di arte-terapia per me.
In modo del tutto inconscio vi riversavo ciò di cui avevo bisogno e ciò che stavo maturando interiormente (e di cui ancora non ero consapevole). Li nutrivo con le mie emozioni più profonde.

Nel Calendario 2016 c'era il gioco del "Se fossi...", la trasformazione, il vestire panni diversi e lo scoprire punti di vista alternativi.
Quell'anno è stato per me pieno di stravolgimenti e di grandi cambiamenti: casa nuova, paese nuovo, convivenza e vita di coppia, matrimonio!

E nel 2017, anno di maturazione professionale e riscoperta della mie potenzialità (milanese mode-on: l'era ura! milanese mode-off) ecco un Calendario e un'Agenda incentrati sui nomi propri e sul loro significato più profondo, alla scoperta delle qualità che abbiamo in noi e che il nostro nome di sicuro rispecchia.

Ti svelo un segreto

Dato che mi hai letta fin qua, te lo meriti!
Ho scoperto, a posteriori, che i miei Calendari si rivelano degli ottimi strumenti divinatori.
Davvero, senza averlo mai progettato, mi accorgo di mese in mese che le frasi e le poesie da me scritte calzano alla perfezione con quello che vivo. Ogni volta!
E le illustrazioni realizzate, un po' come tarocchi, diventano degli specchi: riflettono particolari che ritrovo poi nel quotidiano.

Son sempre stata un po' streghetta, lo ammetto, ma negli ultimi anni pensavo di aver perso un po' per strada questa qualità e me ne dispiacevo.
La vita però ne sa sempre più di noi e ci sorprende a ogni svolta.
E ora che l'incanto sta tornando parte di me e della mia vita (attraverso sincronie e amicizie preziose per esempio) mi sento spinta e incoraggiata a continuare e a riversare nelle mie creazioni anche questo!

Dal 2018 il Calendario si fa speciale

In questo anno tutto tondo mi sono immersa in un Piccolo Magico Mondo fatto di:

-  un astro (e un Arcano dei Tarocchi) come guida: la Luna
-  Sogni e vita quotidiana
Femminilità e sorellanza
- un immancabile Sguardo Bambino
- un Gioco nascosto tra le varie illustrazioni...
- e un utile e comodo Taccuino!

Il mio sesto calendario, Sogna la Luna, mi ha allargato cuore e orizzonti!

E su questa scia è arrivato poi il suo successore...
Ispirato dall'amore che ho per la Natura e dall'Arcano del Sole che tutto porta in luce è nato il Calendario 2019 - Nel Bosco.

Con le sue pagine ti guido in una Passeggiata Incantata in luoghi silvestri, nell'incontro con piante e animali e, sopratutto, ti invito a scoprire il tuo Bosco Interiore.
Lo faccio attraverso le illustrazioni e le poesie, certo ma... lo faccio in particolar modo con le mail mensili che invio agli iscritti delle magiche ImageryWood; uno spazio virtuale e transitorio in cui scoprire i significati e la simbologia del mondo naturale che ci circonda e sperimentare una serie di visualizzazioni guidate alla scoperta di sè...


E per il 2020... ci sto lavorando!

Se vuoi essere tra i primi a sapere quale tema avrà il prossimo Calendario, iscriviti alle ImageryNews, la mia newsletter mensile e colorata, e sarai tra i primi a scoprire tutto!

Intanto, se vuoi divertirti, puoi provare a indovinare e a dirmi la tua!

Ora mi rimetto al lavoro e, nel frattempo, ti auguro una splendida e magica Estate!

Buona Creatività! 

Commenti

  1. Ma che meraviglia 😍
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli, grazie! <3
    E grazie della visita :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lasciarmi un commento, puoi farlo qui :) Grazie!