Briciole di calendario IX - Colore!

Colora, colora colora!

Adesso questo è il motto che mi suona nella testa al mattino presto (e che mi tiene sveglia pure la notte, a dir il vero!)

Da questa primavera ti sto raccontando il processo di creazione del mio Calendario 2017, progetto di auto-produzione che faccio ormai da qualche anno; ti ho mostrato le varie fasi del lavoro, dalle più divertenti a quelle noiose...
Ti ho mostrato strumenti e schizzi, tutti rigorosamente in un bel grigio grafite!
Riguardando indietro, ripercorro tutti questi passi e vedo dove sono ora... e ne sono molto contenta!

Voglio mostrartene un pezzetto!


Ancora bianco e nero!! dirai.

No, no, tranquilla: ora, finalmente, ti mostro un bel po' di colore!
Dall'anno scorso sono passata alle tecniche digitali; quindi dopo aver schizzato a mano libera sui miei blocchi, passo a Pc e tavoletta grafica (e mi do' alla pazza gioia!).
Questo che vedi è lo sketch digitale che riporto sul mio foglio virtuale, prima di colorare. Non è preciso, né pulito, mi serve unicamente come traccia da seguire.
Su questo, con pennelli digitali...

comincio la grande opera


Pennellata dopo pennellata, i miei piccoli protagonisti si animano di vita propria!
Qui vedi la ragazzina allegra che ci terrà compagnia nel freddo mese di febbraio.

Il procedimento di colorazione è di una soddisfazione incredibile, perché fa emergere il carattere e la sostanza dei personaggi e delle loro storie.
Ne sento le voci, le risate, gli schiamazzi; mi immergo nelle loro attività e nei loro giochi, e loro...

diventano sempre più reali

Inoltre sto sperimentando molto e vedere dopo mesi il definitivo, come l'avevo pensato (e a volte anche meglio!), mi dà una gioia unica!
E sono certa che sarai d'accordo con me quando potrò mostrarti tutto...


Assieme alla mia simpatica "Bimba Febbraio" torno al lavoro (che manca poco!), ma prima ti saluto e ti invito seguire la mia lunga e golosa scia di briciole!

Buona Creatività!


Commenti