Briciole di calendario II - Strumenti

La traccia di briciole continua... la segui con me?

Il percorso di creazione del Calendario 2017 si arricchisce.
Avevo accennato, nel post precedente, al fatto che sto usando nuovi sistemi e strumenti.
Uno di questi (fonte di gioia per qualsiasi illustratore) lo conosci bene: Pinterest.

Foresta immensa di immagini, fonte iconografica inesauribile e utilissima per ogni studio che faccio.


Lo uso da sempre (da quando lo conosco), ma questa volta è il metodo usato ad esser cambiato.
Prima cercavo ciò che mi serviva e, in modo molto razionale e tecnico, prendevo appunti visivi.

In questo caso ho optato per un approccio iniziale totalmente intuitivo.

Ho preso il tema del calendario, diviso in 12 sotto-temi, e ho fatto delle ricerche improvvisate.
Scrivendo il semplice termine del tema in questione, senza filtri, e tuffandomi di getto nella vasta e multiforme board***.
Tra tutte le immagini che avevo davanti ne ho scelte 12, d'istinto, senza pensarci troppo, creando delle board personalizzate, una per mese.

A cosa mi serviranno?


Le userò come mappe sensoriali per creare le illustrazioni del calendario.
Mi lascerò ispirare e guidare dai colori, dalle forme, dalle sensazioni evocate, suoni, odori, emozioni...
La razionalità e la progettualità saranno lì a fianco, pronte a intervenire dove necessario.

Vedremo assieme cosa salta fuori

Qualcuno mi sta già chiedendo: ma il tema qual è?
Eh eh, non posso ancora svelarvelo.

Esattamente come per gli incantesimi, lo sai che si dice?
Quando se ne fa uno non bisogna parlarne per almeno le 24 ore successive, perché si disperderebbero l'energia e l'intento che ci si mette e non funzionerebbe...

Come per una buona torta, insomma: se la tiri fuori dal forno prima del tempo non viene mica buona!

Quindi segui le briciole con pazienza, abbiamo 7 lunghi mesi davanti pieni di...

Buona Creatività!

*** Di questo "gioco istintivo" ha recentemente parlato anche la mia amica SimoTissi in questo post (pura sincronia, nessuna sapeva dell'altra... magia!?)

Commenti